Il modello storico di questo marchio europeo sarà presto introvabile nei mercati internazionali: i dati ormai dicono tutto.
L’andamento del mercato automotive del 2024 in Europa ha incoronato la Dacia Sandero come la vettura più apprezzata del vecchio continente durante gli scorsi dodici mesi. La berlina di segmento B della casa romena, che è inglobata nel gruppo Renault, ha confermato le ottime impressioni facendo incetta di unità vendute in tutto il continente.
Al secondo posto di questa speciale classifica automobilistica c’è un modello che ha fatto la storia, soprattutto tra le vetture considerate berline familiari o urbane. Stiamo parlando di Renault Clio, una delle ammiraglie del marchio della Losanga, tanto da continuare ad essere apprezzato in diversi paesi.
In Italia per esempio ha sfiorato la top 5 tra le automobili più vendute nel 2024. Ma a prescindere da dati e classifiche varie, la nomea di questa vettura resta invariata. C’è però un cambiamento che sembra destinato ad essere attuato in vista del prossimo futuro. Ovvero l’addio all’alimentazione diesel, che è stato uno dei punti di riferimento per molti clienti Clio in passato.
Renault Clio dice addio al diesel: l’alimentazione a gasolio non covince più
Secondo le ultime indiscrezioni, il 2025 sarà l’ultimo anno con la Renault Clio in versione diesel. Presto dovrebbe andare in pensione il motore 1.5 dCi 100, visto che anche in Francia le immatricolazioni di questa versione a gasolio sono scemate, con appena 125.000 unità vendute, mentre qualche anno fa si superavano facilmente le 300.000.
A questi numeri in calo vanno aggiunte le note politiche europee contro tali alimentazioni, la ricerca dell’obiettivo 2035 per la scomparsa definitiva dei motori a combustione interna più inquinanti. Il diesel dunque è già bandito da tantissime case automobilistiche e la Renault sembra destinata a seguirne l’esempio.
Anche in Italia la Clio diesel sembra non essere più troppo appetibile, visto che il costo della versione a benzina e GPL è inferiore: 19.300 euro contro i 20.450 euro di quella a gasolio. Inoltre ad un prezzo poco superiore è acquistabile la Clio Full Hybrid, che potrebbe rappresentare una scelta conveniente e ben più sostenibile.
Vero è che la Clio diesel vanta ancora oggi prestazioni superiori alle versioni ECO-G 100 e TCe 90 a benzina, ma questa motorizzazione potrebbe definitivamente abbandonare il mercato a breve. Nel 2026 arriverà infatti una nuova generazione della nota berlina francese, che comparirà sui listini con un design rinnovato e più moderno e con alimentazioni per lo più ibride ed elettriche.