Incredibile svolta in Europa, con il freno a mano che in determinate occasioni non si potrà più utilizzare.
La rivoluzione che stanno attraversando le automobili in Europa è chiara e sotto gli occhi di tutti, con tante piccole novità che messe assieme comportano un vero e proprio tsunami. Lo si vede anche per quanto concerne la gestione delle auto, senza dimenticare come la mobilità stia diventando sempre più restrittiva per i veicoli a quattro ruote.
Anche tanti piccoli particolari ormai stanno scomparendo, come per esempio il classico freno a mano, con questo che è diventato ormai digitale e non più manuale. Una scelta che lo ha reso molto più pratico, visto che erano meno rari del previsto i casi in cui molti rimanevano bloccati con il freno a mano alzato.
Spesso serviva un gioco di leve per poterlo sbloccare, perché tirare il freno a mano in modo troppo energico può causare dei problemi. Non tutti però sanno che le cose stanno cambiando anche sotto questo punto di vista, con il freno a mano che in questi casi non può essere usato in alcun modo.
Freno a mano: quando non va fatto
Partiamo dal presupposto che si abbia ancora un’auto con il freno a mano manuale, con molti che lo utilizzano alzandolo poco per volta. Questi scatti però non fanno bene al freno a mano che deve essere invece spinto con forza in posizione superiore rispetto a quando invece è disattivato. Il rischio è infatti quello di bloccare il freno a mano a metà, dunque non farlo andare nel modo corretto né come blocco né nella modalità di guida.
Attenzione anche all’utilizzo del classico pulsantino che si trova sul freno a mano. La maggior parte delle persone tendono a schiacciarlo subito, pensando dunque che si possa partire il prima possibile, ma alle volte ci sono dei problemi. Se si è tirato con veemenza il freno a mano, non basta infatti usare il pulsante per sbloccarlo.
Prima di ripartire diventa necessario alzare leggermente il freno a mano bloccato. A quel punto si sbloccherà dal gancio al di sotto e dunque il pulsante sarà facilmente utilizzabili. Molti hanno paura della rottura del freno a mano quando vedono che non si sblocca, ma in realtà serve effettuare prima questo giochetto inizialmente e poi sarà facile sbloccarlo. Un corretto utilizzo garantisce anche una maggiore tenuta negli anni.