Addio+ai+ladri+di+auto%3A+nuovo+sistema+a+prova+di+furto%2C+sar%C3%A0+montato+di+serie
allaguidait
/articolo/addio-ai-ladri-di-auto-nuovo-sistema-a-prova-di-furto-sara-montato-di-serie/382949/amp/
Categories: News

Addio ai ladri di auto: nuovo sistema a prova di furto, sarà montato di serie

Una novità che farà storcere il naso ai ladri d’auto e dormire sonni più tranquilli ai proprietari di auto.

Rubare un’auto sta diventando uno sport sempre più diffuso nelle nostre città. Lo sanno bene i proprietari di auto di lusso, che vivono nel timore costante di trovare il posto auto vuoto. Ma qualcosa sta per cambiare, almeno per chi guida una Mercedes. La casa tedesca ha tirato fuori dal cilindro una soluzione che sembra proprio azzeccare il punto: un sistema di protezione che funziona come un guardiano silenzioso. Lo hanno chiamato Guard 360° e l’hanno mostrato per la prima volta a Roma, proprio qualche giorno fa.

Addio Ladri (Mercedes) allaguida.it

Non parliamo del classico antifurto che strilla nel cuore della notte svegliando tutto il quartiere. Questa volta Mercedes ha fatto le cose per bene, mettendo insieme anni di esperienza negli antifurti con le ultime novità in fatto di telecamere. Il risultato? Un sistema che tiene d’occhio la macchina come farebbe un mastino, ma senza dare nell’occhio.

La sentinella che non ti aspetti

Il bello di Guard 360° sta tutto nelle sue telecamere, piazzate in modo da non lasciare angoli morti. Se qualche furbetto si avvicina troppo, non solo scatta l’allarme ma partono anche cinque scatti fotografici dell’area. Come dire: provaci pure, ma sappi che ti stiamo guardando.

Guard 360° (Mercedes) allaguida.it

L’auto diventa praticamente inespugnabile. Qualsiasi tentativo di forzare una portiera o rompere un vetro viene subito scoperto. E non è finita qui: il sistema è così sensibile che percepisce anche il più piccolo movimento dentro l’abitacolo. Addio ai vecchi trucchi dei ladri che si nascondevano sui sedili posteriori.

C’è poi la questione dei furti con il carro attrezzi, un classico che ora trova pane per i suoi denti. Guard 360° nota subito se qualcuno prova a spostare l’auto senza autorizzazione. E quando parte l’allarme, tra luci e suoni, anche il ladro più testardo molla la presa.

Ma la vera chicca è il collegamento con lo smartphone. Niente più patemi quando si parcheggia in zone poco raccomandabili. Al primo tentativo di furto, arriva la notifica sull’app Mercedes-Benz. E se proprio le cose si mettono male, parte la procedura d’emergenza: Vodafone Automotive si mette in contatto con la polizia e fornisce la posizione esatta dell’auto.

Non è tutto. Le telecamere sono utili anche per i piccoli incidenti quotidiani. Qualcuno ha rigato la fiancata nel parcheggio del supermercato? Nessun problema, ci sono le immagini a raccontare come sono andate davvero le cose.

Sebastian Guayacan di Mercedes-Benz Italia ci tiene a precisare un dettaglio interessante: quando scatta l’allarme furto, il sistema nasconde temporaneamente al proprietario la posizione dell’auto. Può sembrare strano, ma ha perfettamente senso: serve a non intralciare il lavoro delle forze dell’ordine.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter