Addio ai benzinai, queste auto consumano una miseria: alcune sono una vera rivelazione

Ecco le autovetture che consumano meno in assoluto, in base alla loro alimentazione. Con questi modelli il carburante basta a lungo.

Uno dei requisiti fondamentali che un cliente cerca maggiormente in un’autovettura per poterla acquistare è il consumo di carburante. La richiesta degli automobilisti è infatti quella di non spendere troppo in benzina, diesel o ricarica elettrica, in base alla tipologia di veicolo che si vuole possedere. Un’auto che ‘beve’ troppo non è certo un buon biglietto da visita.

Stop ai benzinai
Addio ai benzinai, queste auto consumano una miseria: alcune sono una vera rivelazione (Canva) – Allaguida.it

Ma quali sono le automobili, nel mercato odierno, che consumano meno in assoluto? Una domanda legittima alla quale ha potuto rispondere il magazine Motor1.com, che ha svolto una ricerca interessante basato su un campione specifico: un viaggio a quattro ruote tra Roma e Forlì, circa 360 km di strada che permettono di confrontare le prestazioni e le capacità di autonomia delle vetture.

Ovviamente il confronto effettuato deve essere diviso per categoria, visto che ogni alimentazione ha una storia a sé. Per questo motivo sono state redatte varie classifiche: tra le auto a benzina, quelle alimentate a diesel, a GPL, le full hybrid e le plug-in hybrid, quest’ultime a doppia alimentazione termica ed elettrica.

La classifica delle auto che consumano meno in base all’alimentazione

Cominciamo dunque con le auto standard, quelle alimentate a benzina verde. Nei test effettuati nel 2024 c’è un pari merito tra coloro che consumano meno: media di 4,10 l/100 km sia per la Citroen C4 Pure Tech, che sfrutta al meglio il suo motore tre cilindri turbo benzina da 131 CV, idem per la Ford Puma con motore 1.0 EcoBoost mild hybrid da 125 CV. Al terzo posto la sorprendente Kia Picanto, in versione restyling per il 20° anniversario dalla prima produzione.

Citroen C4
La classifica delle auto che consumano meno in base all’alimentazione (Ansa foto) – Allaguida.it

Passiamo ai motori alimentati a diesel. Una vera icona domina questa graduatoria: la Mercedes Classe B, che ha registrato su strada lo splendido risultato di 3,30 l/100 km. Tutto merito del motore 2.0 turbodiesel da 116 CV abbinato al cambio automatico doppia frizione a 8 marce. Segue un’altra auto del marchio tedesco, la Mercedes E 220 e per finire la BMW 520d.

Passiamo alle auto che si nutrono di GPL. In vetta alla classifica 2024 c’è la Kia Niro, in versione full hybrid Gpl col 1.6 da 126 CV, capace di garantire una media di 5,10 l/100 km. Risultati leggermente meno brillanti per la Hyundai i10 e per Dacia Duster Extreme, tutte con alimentazione gassosa.

Tra le full hybrid vince questa particolare sfida la Toyota C-HR 2.0 Hybrid, capace di segnare una media di 4,00 l/100 km, poco migliore delle prestazioni della MG3 full hybrid. Infine nella categoria plug-in hybrid torna a vincere Mercedes, con il modello GLC Coupé dal motore 2.0 turbodiesel e l’elettrico da 333 CV totali, capace di consumare appena 3,35 l/100 km.

Gestione cookie