Tutto pronto per il grande addio ad uno dei migliori piloti della storia della Formula 1. Il prossimo GP sarà sicuramente l’ultimo.
Domenica prossima, 8 dicembre, si concluderà ufficialmente la stagione 2024 di Formula 1. Tutto pronto per l’ultima corsa a Yas Marina, il circuito di Abu Dhabi che ormai storicamente ospita l’atto conclusivo prima della pausa invernale e l’inizio della prossima stagione automobilistica. E come sempre sarà una domenica molto sentita da tutti.
La lotta al titolo piloti è ormai da settimane conclusa, con la vittoria aritmetica di Max Verstappen, capace di conquistare il suo quarto titolo consecutivo nonostante alcuni mesi recenti piuttosto a ribasso. Il pilota Red Bull si è confermato il più abile di tutti, anche se in futuro faticherà maggiormente per continuare a dominare, visto il calo di rendimento della sua vettura.
Resta in ballo la conquista del titolo costruttori, con McLaren e Ferrari separate da 21 punti ad una gara dalla conclusione. Dunque grande attenzione su ciò che accadrà a Yas Marina tra queste due scuderie. Ma la gara dell’8 dicembre è molto attesa anche per un altro avvenimento: l’addio di uno dei migliori piloti in circolazione.
Hamilton e l’ultima corsa in Mercedes: pronto il grande saluto
Infatti quella di domenica sarà l’ultima gara di Formula 1 per Lewis Hamilton alla guida della Mercedes, la scuderia per la quale ha gareggiato per ben 11 anni. Considerato uno dei migliori di sempre in questo ambito, il fuoriclasse britannico ha già deciso da tempo di lasciare, per scadenza di contratto, la scuderia di Brackley, vivendo così a Yas Marina il suo ultimo atto.
Hamilton resterà nella storia come il pilota Mercedes più vincente di sempre, con i suoi 6 titoli mondiali alle spalle. Il team principal Toto Wolff ha aperto così questo weekend commovente: “È stato un viaggio incredibile. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 2013, non potevamo immaginare cosa sarebbe successo. I numeri sono impressionanti: sei campionati del mondo piloti, otto titoli costruttori, 84 vittorie, 78 pole position, 153 podi. Quello tra Hamilton e la Mercedes è il binomio di maggior successo nella storia della F1“.
La Mercedes stessa, sui suoi profili social, ha pubblicato un bellissimo post con tanto di immagini in bianco e nero che ripercorrono l’avventura di Hamilton con le Frecce d’argento, correlate con la scritta: “Record man, storico, iconico. Pronti a scrivere l’ultimo capitolo. Grazie Lewis”.
Ovviamente quello di Hamilton non sarà un addio alle corse. Come tutti sanno, da gennaio il pilota classe ’85 correrà con la Ferrari, che già da inizio anno aveva annunciato a sorpresa il suo ingaggio come partner di Charles Leclerc. Mentre la Mercedes punterà sul giovanissimo italiano Andrea Kimi Antonelli per iniziare un nuovo percorso.