Un errore degli addetti alla consegna del carburante ha provocato guai ad oltre 300 automobilisti che sono stati costretti a recarsi dai meccanici.
Gli automobilisti devono sempre prestare attenzione, non solo alle norme che prevede il Codice della Strada, ma anche ad altro quando decidono di mettersi al volante. Ad esempio, nel momento in cui si fa rifornimento, non bisogna badare solo ai prezzi o alle pompe, che spesso possono essere state manomesse dai criminali per mettere in atto delle truffe.
Non bisogna, difatti, distrarsi e sbagliare ugello rischiando di fare rifornimento con il carburante errato e danneggiare il veicolo. È quello che è accaduto a circa 300 sfortunati automobilisti che si sono trovati con i mezzi in panne. Non si trattava, però, di una distrazione commessa al distributore di carburante, ma di un errore degli addetti alla consegna che hanno riempito accidentalmente le cisterne della stazione di servizio destinate alla benzina con il diesel e quelle destinate al gasolio con la benzina.
Ha dell’incredibile quanto accaduto nei giorni scorsi negli Stati Uniti, dove oltre 300 automobilisti si sono ritrovate con i propri mezzi in panne o danneggiati. A provocare i guasti sarebbe stato un errore commesso dagli addetti alla consegna del carburante ad una stazione di servizio.
Nello specifico, come riportano varie fonti locali tra cui Ktem News, molti automobilisti della città di Longview, in Texas sono stati costretti a recarsi dai meccanici della zona lamentando problemi ai propri mezzi. Dopo le verifiche, gli stessi meccanici hanno riscontrato la presenza del carburante errato nei vari serbatoi. Da qui, si è risaliti all’errore, uno scambio di carburante presso il distributore, dove avevano fatto rifornimento: gli addetti avevano riempito di diesel le cisterne destinate alla benzina e viceversa.
Nessuno prima delle diverse segnalazioni dei malcapitati, che hanno anche creato un gruppo su Facebook per confrontarsi sull’accaduto, si era reso conto dello sbaglio. Solo dopo queste segnalazioni, i dipendenti della stazione di servizio hanno bloccato le pompe e provveduto ad effettuare le operazioni per risolvere il problema.
Quando si effettua rifornimento con il carburante sbagliato si possono provocare danni importanti al veicolo. Se si interviene in tempo, il tutto può essere risolto con un lavaggio del serbatoio, ma se il carburante non viene subito rimosso, sarà necessaria la sostituzione di componenti del motore. Nel caso di un veicolo alimentato a diesel in cui finisce della benzina, potrebbe essere necessaria la sostituzione degli iniettori e della pompa del carburante e del Filtro Anti Particolato. Se ci si accorge subito dell’errore, il consiglio è quello di non accendere il motore e chiamare un carroattrezzi per portare il veicolo in officina.