Sono sempre di più gli automobilisti italiani che scelgono di acquistare un’auto usata, tant’è vero che il mercato delle auto usate genera nel nostro Paese un volume d’affari di quasi 12 miliardi di euro. Quando si decide di cambiare macchina, molti italiani optano dunque per l’usato sicuro. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta e perché preferire una macchina usata a un’auto nuova? Noi di Alla Guida abbiamo individuato 6 motivi principali. Scopriamoli insieme.
Tra i motivi principali che spingono un numero sempre maggiore di italiani ad acquistare un’automobile usata c’è naturalmente il prezzo. Optare per l’usato sicuro ha infatti dei costi decisamente inferiori rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Soprattutto per chi cambia spesso macchina, rivolgersi al mercato delle auto usate è sicuramente una grande occasione di risparmio.
L’acquisto di un’auto usata permette di avere la macchina subito a disposizione. I tempi di consegna sono infatti molto più brevi rispetto a quelli di un’auto nuova.
Altro importante vantaggio che deriva dall’acquisto di un’automobile usata è quello della minore svalutazione rispetto ad un’auto nuova. Nel momento in cui viene comprata, un’automobile nuova è infatti soggetta ad un immediato deprezzamento (circa un terzo del suo valore al momento dell’acquisto).
Inoltre, un’auto nuova perde gran parte del suo valore proprio nel corso dei primi anni di vita. Ciò significa che, nel caso di futura rivendita, le possibilità di rientro economico sono assai maggiori con una macchina usata.
Un altro motivo per cui conviene acquistare un’auto usata rispetto ad un’auto nuova ha a che fare con le maggiori possibilità di scelta nell’acquisto di un’automobile.
Potendo contare su costi più bassi, infatti, è possibile scegliere tra un maggior numero di modelli, anche più grandi e potenti, riuscendo comunque a risparmiare.
Oltre che conveniente dal punto di vista economico, acquistare una macchina usata è anche piuttosto semplice. Esistono infatti numerosi portali web dedicati alla vendita di macchine usate grazie ai quali è possibile eseguire con estrema facilità la ricerca dell’auto desiderata.
Acquistare una macchina usata ha i suoi vantaggi anche a livello psicologico, soprattutto nel caso di neopatentati. Un’auto usata permette infatti di essere meno nervosi alla guida rispetto a un’auto nuova di zecca, che necessiterà sicuramente di maggiori attenzioni.