Il caldo torrenziale dell’estate va contrastato in tutti i modi, con l’aria condizionata delle auto che si deve utilizzare attentamente.
Tante volte le persone decidono di entrare nella propria automobile perché è l’unico luogo dove è possibile accendere l’aria condizionata. L’estate 2023 al momento non sta portando con sé i picchi del 2022, ma il caldo si fa sentire comunque.
L’utilizzo dell’aria condizionata in auto non è così semplice come si può pensare. Per prima cosa infatti non è possibile utilizzare questo strumento nel caso in cui la vettura sia ferma. La Legge italiana da questo punto di vista è davvero molto severa, infatti sta cercando di contrastare gli sprechi energetici.
Inoltre utilizzare l’aria condizionata quando l’auto è ferma comporta un aumento sensibile delle emissioni di CO2. Il rischio è quello di incappare in sanzioni che possono variare da un minimo di 223 Euro fino a un massimo di 444 Euro.
Anche da un punto di vista dei consumi del carburante l’accensione dell’aria condizionata comporta diversi problemi. La spesa media infatti aumenta di un range compreso tra il 20 e il 30% del carburante mediatamente consumato.
Stando però attenti a questi consigli non sembra essere difficili utilizzare in modo corretto il condizionatore della macchina, ma non è così. Il noto giornale “The Sun” infatti ha dato la parola a un meccanico del gruppo Fixter che ha mostrato come la maggior parte degli automobilisti commetta un incredibile errore quando attiva l’aria condizionata.
Il meccanico in questione ha spiegato come un errore da non dover commettere è salire sull’auto e accendere immediatamente l’aria condizionata. La vettura infatti è ancora molto calda e dunque in un primo momento sarà aria calda che verrà cosparsa per tutta la macchina.
Il compressore ha bisogno di tempo per poter fare in modo che l’aria si possa raffreddare e fino a quel momento non serve a nulla accendere il climatizzatore. Facendo in questo modo verrà sprecato solamente molto denaro, perché stanno usufruendo di uno strumento che non può dare i risultati sperati.
Inizialmente il modo migliore, soprattutto in estate, è quello di aprire contemporaneamente tutte e quattro le portiere dell’automobile. In questo modo entrerà dell’aria nuova e fresca all’interno del veicolo e poi a mano a mano si possono chiedere una alla volta.
Dopo che si è partiti e l’automobile sta iniziando a riscaldarsi si può accendere l’aria condizionata anche se al minimo. Solo in un secondo momento, quando ormai tutti i sistemi dell’automobile sono perfettamente funzionanti, allora si può alzare il climatizzatore.
Tra i consigli di questo meccanico che ha rilasciato al “The Sun” c’è anche il fatto di lasciare la valvola abbassata sul valore più basso. Questo però l’aria condizionata in una macchina si raffredda sempre a un livello prestabilito e accelerando il tempo comporta solo un maggiore spreco di carburante. Questi sono dei piccoli consigli che hanno la finalità di migliorare il proprio viaggio e sfruttare al massimo le componenti dell’auto.