Sono loro i giganti delle autostrade italiane ed europee: i camion sono pronti a sbarcare ufficialmente nel futuro della mobilità. Ecco tutto svelato: abituatevi, ne vedrete sempre più così in giro.
Chi frequenta assiduamente l’autostrada e le statali a scorrimento veloce, lo sa molto bene. I veri giganti dell’asfalto sono loro: i camion. Ogni anno, sono milioni gli autotrasportatori che circolano senza sosta lungo l’Italia ed il resto dell’Europa. Un lavoro preziosissimo, che ancora oggi ricopre un ruolo fondamentale nel commercio e nel congiungere intere filiere produttive: a qualsiasi livello e in qualsiasi settore.
Per questo, anche il segmento dei camion pesanti non può risparmiarsi dall’evolvere di pari passo con il resto dell’Automotive. E quindi, imbracciare la transizione verso l’elettrico al 100% o verso l’ibrido. Dopotutto, i costi della benzina e dei carburanti sono schizzati alle stelle e questo ha generato un rincaro dei prezzi anche nei servizi di autotrasporto, primi ostaggi del verde sempre più in aumento. Transizione verso l’elettrico, dunque, necessaria: Scania si è subito lanciata e già negli scorsi anni ha messo a segno progetti di assoluto rilievo. E l’ultimo, è soltanto la tessera di un puzzle che si prepara a far sbarcare nel futuro anche questi pachidermi delle autostrade.
Scania, ecco svelato il ‘camion del futuro’: l’elettrico si fa XXL
Come rivelato dalla stessa casa produttrice svedese, Scania ha dato il via ai test ufficiali per il nuovo camion a pannelli solari sulle strade pubbliche. Sostanzialmente si tratta di un autocarro ibrido, dotato di un rimorchio interamente ricoperto di pannelli fotovoltaici. Si tratta di un progetto nato in simbiosi con l’Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraft. E che ha come obiettivo quello di diminuire l’impronta inquinante dei camion nel futuro prossimo, senza rinunciare ad un’autonomia importante e quasi del tutto autoprodotta.
L’autocarro di Scania è spinto da un motore ibrido plug-in da 560 CV, mentre il rimorchio da 18 metri è ricoperto da 100 metri quadrati di pannelli solari. Si tratta di pannelli di ultimissima generazione, ultra-leggeri e ultra-flessibili, con un’efficienza massima di 13,2 kWp. Le batterie hanno una capacità massima di 300 kWh, sommando i 100 kWh delle celle in dotazione al camion e i 200 kWh di quelle in dotazione al rimorchio. La stima di Scania è di un’autonomia quasi raddoppiata. In caso di guida prolungata (e in giornate decisamente assolate), la nuova tecnologia può garantire fino a 5.000 chilometri aggiuntivi nel corso dell’anno.