Abarth, casa che da sempre ha fatto dell’emozione alla guida un marchio di fabbrica, ha deciso di condurre un esperimento che svela le sensazioni provate salendo su uno dei suoi veicoli.
La casa dello Scorpione, infatti, è diventato il primo produttore automobilistico ad utilizzare la tecnologia del riconoscimento facciale per comprendere meglio le emozioni vissute a bordo della sua auto conducendo un test in partnership con la Loughborough University.
Alla guida di vetture del calibro di Abarth F595, 595 Esseesse e 595 Competizione, coloro che hanno preso parte a questo esperimento hanno effettuato una serie di test che comprendevano giri veloci, compiti di guida di precisione e veri e propri inseguimenti a Mallory Park, nel Leicestershire. I risultati hanno dimostrato le emozioni provate sia dai piloti che dai passeggeri: durante il giro veloce, ad esempio, la sensazione più evidente è stata la felicità, sia di chi si trovava al volante in quel momento – con un valore del 31,8%, sia di chi era passeggero con il 35,4%
Nei momenti in cui le auto di Abarth erano spinte al limite dai piloti professionisti, i passeggeri hanno sperimentato brevi momenti di paura e shock, con un valore che toccato 11,9%. Abarth per questo esperimento oltre alla tecnologia del riconoscimento facciale si è avvalsa anche di sensori di frequenza cardiaca – Elettrocardiogramma (ECG) e Fotopletismografia.