Sulla pista di Fiorano sta girando una Ferrari eccezionale, pronta a dar battaglia in pista. Andiamo a vedere le sue specifiche.
In casa Ferrari ci si prepara ad un 2024 carico di novità, sia per quanto riguarda il settore prodotto che il motorsport. Dal primo punto di vista, verranno al mondo le eredi della LaFerrari e della 812 Superfast, due veri e propri gioielli, con la seconda che punterà ancora sul motore V12, che però verrà elettrificato proprio per allungare la vita del propulsore a combustione interna.
Inoltre, vanno avanti i preparativi per quella che sarà la prima Rossa elettrica, che farà il suo debutto nel quarto trimestre del 2025, ovvero tra due anni esatti. Di certo, il reparto prodotto del Cavallino non conosce crisi, con vendite sempre più in crescita e prezzo delle azioni in borsa che è giunto ai massimi storici, un risultato a dir poco notevole per la casa di Maranello.
Sul lato motorsport, soprattutto F1, c’è molto da fare. La Ferrari non vince nulla da 15 anni ed è arrivato il momento di cambiare tutto, con Frederic Vasseur a lavoro su tutta la linea. Ottime, invece, le notizie che arrivano dal reparto Competizioni GT3, con il Cavallino che quest’anno ha vinto sia la 24 ore di Le Mans con la 499P Hypercar che quella del Nurburgring con la 296 GT3. Andiamo a vedere quelli che sono i test svolti in questi giorno.
Ferrari, ecco la 296 GT3 in pista a Fiorano
Sul tracciato di Fiorano Modenese, dove la Ferrari prova sempre le sue nuove auto, sono in corso alcuni test sulla 296 GT3, vettura che si prepara alla sua seconda stagione in pista. Il 2023 non è stato facilissimo a causa di un BoP molto duro, dato dagli organizzatori dei vari campionati, preoccupati dal grande potenziale di cui, si dice, quest’auto sia dotata.
Una prova è arrivata con la vittoria della 24 ore del Nurburgring, ottenuto dalla 296 GT3 del Frikadelli Racing, team tedesco che ha regalato la prima vittoria al Cavallino in quella gara. Per il resto, notevole è stata la vittoria dell’AF Corse alla 3 ore di Barcellona di circa un mese fa, nella tappa finale del Fanatec GT World Challenge, in cui è arrivata una bella doppietta.
Dunque, questa vettura ha un grandissimo potenziale, e nel 2024 farà anche il proprio debutto nel FIA WEC dove saranno ammesse le GT3, per la prima volta dopo la fine del ciclo delle GT3. La Ferrari 296 GT3 monta un motore V6 da 3 litri, l’F163CE, che ha una potenza massima di ben 600 cavalli, derivata da quello che viene montato sulla vettura stradale, con la quale c’è però una differenza non da poco.
Infatti, quella da corsa non è dotata del sistema ibrido plug-in, dal momento che è vietato dai regolamenti delle classi GT3. Avendolo montato, non avrebbe soddisfatto i requisiti FIA, e la vettura non sarebbe stata autorizzata a prendere parte ai campionati. Nel post che abbiamo pubblicato in alto, caricato sulla pagina Facebook di Walter Vayr, potrete osservare questo mostro all’opera, sulla pista del Cavallino, pronta a dar battaglia.