Ci sono tantissime cose che gli italiani non conoscono perfettamente: sapete ad esempio a che età un minorenne può sedere davanti in auto?
Quando guidiamo, dobbiamo prestare attenzione ad ogni minimo dettaglio: i rischi sono dietro l’angolo ed una minima disattenzione può rappresentare un pericolo alla salute di tutti quelli che si trovano nella vettura. Guidare una macchina è un qualcosa che può provocare ansia e preoccupazioni, soprattutto se nell’abitacolo abbiamo anche dei bambini. Le regole per i minori in auto sono molto stringenti e proprio in questo 2024 sono arrivate delle normative ferree sui seggiolini in auto (qui ve ne abbiamo parlato nel dettaglio).
La legge impone delle regole che vanno assolutamente rispettate: tralasciando il pericolo legato ad eventuali frenate o addirittura incidenti, si rischiano anche pesanti sanzioni e multe. I bambini, ad esempio, non devono assolutamente stare seduti accanto al guidatore: in questo caso, se le forze dell’ordine dovessero beccarvi, punirebbero il clamoroso “errore” con una multa salatissima. Gli italiani ignorano tantissime cose, anche se espressamente scritte nei vari codici che disciplinano le nostre vite. Sapete ad esempio quando un minore può finalmente sedere davanti in auto? Ad aiutarci con la risposta, c’è l’articolo 172.
A che età un minore può sedere davanti in auto: cosa dice la legge
Quasi nessuno sa perfettamente quando un bambino può finalmente sedere davanti in auto. La maggior parte delle famiglie non analizza perfettamente queste situazioni e non sa quando può finalmente non violare la legge. L’articolo 172 spiega perfettamente il tutto, fornendo un quadro ben definito agli italiani. “I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie“. In sostanza, tutti i minori al di sotto del metro e cinquanta cm devono mettersi nel seggiolone.
Per quanto concerne l’età, la linea immaginaria che separa i minori (tra chi può e chi non può) è fissata a 12 anni d’età. I bambini fino a 12 anni d’età con una statura inferiore ai 150 centimetri, sono costretti a mettersi su un seggiolino regolarmente omologato. C’è poi un dato che va assolutamente menzionato. Se il bambino ha superato i 12 anni d’età ma è più basso di 150 cm, deve comunque mettersi su una seduta omologata. Esistono ovviamente dei casi in cui il bambino può sedere sui sedili anteriori, ma bisogna portare in auto una seduta omologata. Ricordate inoltre che l’airbag va disattivato perché potrebbe schiacciare il piccolino dopo un impatto. Le regole sono quindi molto particolari e richiedono anche un’interpretazione importante: come abbiamo appena visto, non basta avere 12 anni..