A 400 km/h sul Nurburgring, un’altra supercar straordinaria si mangia l’asfalto: è del marchio del momento, ormai ci hanno preso gusto (Video)

Sul Nurburgring, una supercar ha impressionato per la velocità toccata. La nuova creazione conferma che il marchio può continuare a sognare.

Passo dopo passo, la nuova azienda automobilistica sta riuscendo a superare dei limiti sempre più impressionanti. Per poter competere con le storiche super potenze del settore, il marchio dei sogni ha scelto una strategia alquanto interessante. Lo fa a velocità stupefacenti, visto che sul Nurgbugring una sua recente creazione è riuscita a toccare ben 400 k/h.

Supercar a Nurburgring tocca i 400 km/h
A 400 km/h sul Nurburgring, un’altra supercar straordinaria si mangia l’asfalto: è del marchio del momento, ormai ci hanno preso gusto – Video (Byd.com) – Allaguida.it

L’azienda in questione è nota con il nome formato dalle parole “costruisci i tuoi sogni” e, di certo, lo sta facendo con dei modelli che al momento fanno gola a tutti. Nata nel 2003 in CIna e con sede a Shenzhen, l’azienda fondata da Wang Chuan-Fu ha chiuso il 2023 con un fatturato record di circa 76 miliardi. Nel tempo, è riuscita a divenire la principale produttrice globale di veicoli NEV, a nuova energia.

Si chiama BYD ed è riuscita anche a superare nel campo dei veicoli NEV la quota di mercato della Tesla in Cina. Con la nuova supercar elettrica, la prima costruita da parte del marchio cinese, l’azienda è andata oltre ogni più rosea aspettativa. In effetti, è riuscita a rivoluzionare il segmento delle supercar elettriche grazie alla piattaforma e4 e e al sistema di controllo, definito intelligente, della carrozzeria DiSus-X.

BYD mostra i muscoli in Europa

L’azienda automobilistica cinese ha deciso di mostrare i suoi muscoli in Europa, proprio com’è avvenuto recentemente con il connazionale modello SU7 Utra della Xiaomi, testata sempre sul Nurgbugring. Ma la nuova supercar della BYD, lanciata dal marchio Yangwang (focalizzato sui modelli premium), ha stabilito un nuovo record di velocità per un modello di produzione cinese.

La supercar cinese che ha stupito al Nurbugring
BYD mostra i muscoli in Europa (Byd.com) – Allaguida.it

A riuscire in tale impresa è stata la nuova Yangwang U9, una super coupé elettrica con batteria prodotta proprio da parte della BYD Auto. Questo esemplare è stato presentato per la prima volta alla Shanghai International Automobile Industry Exhibition ad aprile del 2023. Le prime consegne, però, sono partite durante l’estate 2024, ma non sul mercato europeo, visto che qui non è ancora disponibile.

Il tempo registrato sul circuito di Nurgbugring è stato di 7:17.9, mentre la velocità massima raggiunta è stata di ben 391.94 km/h. Queste prestazioni sono state permesse da una scheda tecnica di tutto rispetto. Infatti, la U9 conta su 4 motori elettrici capaci di erogare complessivamente ben 960 kW, ovvero 1.305 CV, e 1.680 Nm di coppia. La supercar dispone della trazione integrale e l’accelerazione dai 0 ai 100 km/h avviene in appena 2,36 secondi.

Il powertrain, alimentato da una Blade Battery (LFP) e da 80 kWh, permette un’autnomia di ben 465 km. Il suo prezzo, però, resta un sogno per molti, giacché è pari a 1,68 milioni di yuan, ossia circa 220 mila euro.

Gestione cookie