I SUV sono sempre molto apprezzati, questo in particolare punta ad essere davvero ultra competitivo sul mercato.
Il mercato automobilistico mondiale, da un po’ di tempo a questa parte, sta puntando chiaramente e inesorabilmente sul segmento dei SUV. Veicoli molto apprezzati dalla clientela e decisamente prodotti dai produttori di automobili, ormai da tempo hanno dato il via al loro personale boom di vendite.
Nessuno può sapere per quanto durerà questo trend, ma di certo per il momento sono nettamente le vetture più apprezzate all’interno dell’automotive. E a proposito di SUV, c’è una grande novità da tenere fortemente in considerazione e da non sottovalutare per quanto riguarda il futuro prossimo delle automobili.
Vi diciamo solo l’auto che stiamo per conoscere detiene 500 chilometri di autonomia e che va incontro praticamente a qualsivoglia tipo di consumatore. Con delle premesse così, non resta altro da fare che svelare qualche dettaglio in più su tale automobile.
Tata, colosso indiano dell’automobile, ha dato vita a un nuovo veicolo: la Curvv. Stiamo parlando di un SUV coupé dal design interessante, dalle caratteristiche non banali e sopratutto un veicolo molto versatile. Sarà proposto anche con la motorizzazione turbo diesel, come annunciato al salone Bharat Mobility Show, il che è un po’ in controtendenza rispetto a quanto fatto da ogni altra casa costruttrice automobilistica indiana del momento. La decisione presa a livello di motorizzazione è chiaramente strategica. All’interno del mercato indiano, in effetti, il diesel è l’alimentazione più apprezzata in assoluto.
Tornando a parlare del Curvv, comunque, monterà un motore da 1,5 litri capace di erogare fino a 116 CV di potenza massima. Ci sarà anche una variante a benzina da 1,2 litri con tanto di potenza di 125 cavalli e una elettrica. Quest’ultima sarà dotata di due pacchi batteria da 30 e 45 kWh con tanto di autonomia di 500 chilometri. Per quanto permane il design, il Tata Curvv ha uno stile unico rispetto ogni altro competitor. E’ dotato di luci diurne a LED a tutta lunghezza, maniglie delle portiere a filo, cerchi in lega da 18 pollici, display touchscreen da 12,3 pollici con supporto ad Android Auto wireless e Apple CarPlay.
Non manca neanche un quadro strumenti da 10,25 pollici posto dietro il volante e inserito per donare tutte le informazioni necessarie al conducente. Purtroppo non è stato annunciato questo modello per il mercato europeo, tuttavia non disperate: può darsi che nei prossimi mesi giungano aggiornamenti rilevanti in tal senso. E il prezzo? Niente di ufficiale, ma sembra probabile che il valore di mercato del Curvv non sia stellare e che possa aggirarsi attorno ai 20.000 euro.