La gara automobilistica più folle al mondo si corre su una distanza davvero breve in una manciata di secondi: guardate che impressione!
Nel mondo delle gare di accelerazione, il 2011 è stato un anno fondamentale per la NHRA (National Hot Road Association), grazie a Matt Hagan, uno dei piloti più celebri e dominanti della categoria Funny Car. Quel giorno, il pilota statunitense, che ha poi dominato la categoria anche in anni successivi, ha posto una pietra miliare nella storia di questa folle gara automobilistica.
La NHRA, fondata nel 1951 da Wally Parks, ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere corse sicure e competitive: oggi, è la più grande organizzazione al mondo di sport motoristici, con qualcosa come 40mila piloti registrati. Molti di questi si cimentano in imprese incredibili, proprio come quelle che porta avanti Matt Hagan, riuscendo in qualcosa di sensazionale.
La carriera formidabile di Matt Hagan
In questa tipologia di gare, ne abbiamo viste davvero di tutti i colori e ha fatto sorridere in molti la scelta di uno dei produttori di trasformare una Fiat 500 del 1959 in una supercar per gare di accelerazione. Ma il re indiscusso di questa tipologia di discipline, con qualcosa come oltre 50 vittorie in carriera, è senza dubbio Matt Hagan, da Christiansburg, in Virginia.
Matt Hagan, ora pilota per Tony Stewart Racing, continua a rappresentare l’élite delle Funny Car: ha vinto oltre una gara ogni due finali disputate e questo è sicuramente qualcosa che probabilmente non si vedrà mai più in questo genere di discipline automobilistiche. Sotto la guida dell’esperto crew chief Dickie Venables, Hagan rimane una figura centrale nel panorama della NHRA.
Verrà infatti per sempre celebrato per i suoi successi, ma non solo, anche per aver ridefinito i limiti della velocità in questo genere di corse. Dovete solo immaginare che cosa voglia dire sfrecciare per una manciata di secondi ben oltre i 300 km/h. Praticamente è un terzo della velocità raggiunta da un jet supersonico quando infrange il muro del suono.
L’impresa del 2011 ha aperto la strada a successi ancora più incredibili
Nel 2011, precisamente il 18 settembre, quando la sua carriera ha raggiunto una certa maturità, Matt Hagan, durante l’evento NHRA Carolina Nationals allo zMAX Dragway di Charlotte, ha fatto qualcosa che prima di lui nessun altro era riuscito a fare e che invece oggi per i piloti di queste tipologie di gare di accelerazione appare quasi normale. Ha vinto infatti la sua gara in quel circuito con un tempo pazzesco.
Quel giorno, Matt Hagan è diventato il primo pilota nella storia della NHRA a infrangere la barriera dei quattro secondi nella distanza di 1.000 piedi, ovvero 304,8 metri. Al volante della sua Dodge Charger Funny Car, parte del team Don Schumacher Racing, ha completato il percorso in un incredibile tempo di 3,995 secondi, con una velocità che ha stupito il mondo delle corse.
In media, ogni secondo, la sua supercar ha percorso 76,3 metri: questo risultato ha confermato l’evoluzione tecnologica e ingegneristica delle auto da corsa di accelerazione. L’impresa di Matt Hagan viene ricordata ancora oggi ed è stata il culmine di anni di sviluppo da parte di team e ingegneri, spinti sempre più verso i limiti della velocità e delle prestazioni.