Abbattere i costi dell’auto è un obiettivo comune e ora c’è un sistema che permette di compiere 20 mila km in modo gratuito.
L’intento al giorno d’oggi è quello di virare verso un mondo che possa essere sempre più ecologico e a impatto zero. Non è sicuramente un qualcosa di semplice, considerando soprattutto come lo sviluppo delle auto elettriche non sia ancora tale da poter tenere pienamente testa alle termiche.
Uno degli aspetti che indubbiamente lo penalizza maggiormente è la sua tenuta stradale, da tempo considerata troppo limitata. Si sa che rimanere in strada per sole poche centinaia di chilometri non è il massimo, ma per fortuna si stanno studiando dei nuovi sistemi che danno così modo di abbattere non solo i consumi, ma anche le emissioni di CO2.
Una delle aziende che ha dimostrato di essere da sempre una delle più avanzate nel settore automobilistico è senza dubbio la Mercedes. Il colosso di Stoccarda infatti sta portando avanti il progetto che permetterebbe di dare vita un’auto funzionante a vernice solare. Una rivoluzione che avrebbe davvero del clamoroso, con gli sviluppi che stanno andando avanti e si iniziano ad avere i primi risultati.
Mercedes e la vernice solare: le auto che si auto ricaricano
Sarebbe davvero pazzesco poter ammirare il lancio sul mercato di un’auto a vernice solare e un colosso da sempre al passo con i tempi, e forse anche oltre, come Mercedes sta dimostrando di saper alzare l’asticella in questo settore. L’idea infatti è quella di integrare alla carrozzeria quella che sarebbe una vernice fotovoltaica, il che darebbe modo così di poter utilizzare l’energia fornita direttamente dal sole.
L’energia la si otterrebbe così semplicemente muovendosi in una giornata i sole, con lo strato di vernice da utilizzare che sarebbe davvero minimo, dato che si parla di soli 5 micrometri e 50 grammi. Globalmente dunque sarebbe possibile viaggiare solo con energia solare per ben 12 mila km l’anno, ma in alcune città molto soleggiate, come per esempio l’Ovest degli USA, ecco che non sarebbe così impensabile toccare anche i 20 mila km annui.
Non c’è nemmeno da preoccuparsi del prezzo, visto come la sua realizzazione sia davvero a basso costo, senza dimenticare come non sia necessario utilizzare dei metalli rari per essa. Mercedes non ha delegato a delle start up questa crescita e sviluppo, dunque si è mossa in prima persona, con l’intento di raccogliere grandi risultati per rivoluzionare il settore.