1000 Km con un pieno diesel, questo SUV mette ko l’elettrico. E’ super conveniente, risparmi molto sul costo del carburante.
Il motore diesel continua ad essere molto amato dagli automobilisti, nonostante le norme per la tutela dell’ambiente e l’abbassamento dei livelli d’inquinamento dell’aria stiano disincentivando progressivamente l’utilizzo di questo carburante. Il motivo è presto detto: i motori tradizionali contuinano ad avere costi nettamente più bassi rispetto a quelli elettrici, il diesel inoltre è particolarmente vantaggioso anche dal punto di vista dei consumi. Per questo molti marchi continuano a puntare su questa motorizzazione.
Tra questi anche l’Audi, il colosso tedesco non ha certo bisogno di presentazioni. L’azienda di Ingolstadt è da sempre sinonimo di eleganza e buone prestazioni. L’azienda però ha dimostrato di sapersi difendere anche dal punto di vista della convenienza e dei consumi. La riprova è arrivata dal test fatto dal noto quotidiano La Repubblica, che ha deciso di mettere alla prova una delle gamme più amate di Audi, soprattutto nel nostro paese: la gamma Q, che rappresenta oltre il 50% delle vendite del marchio in Italia. Il risultato è stato particolarmente positivo, non una sorpresa vista la qualità del modello scelto.
Audi, oltre 1.000 Km con un pieno di diesel
La Audi Q7 50 Tdi, alimentata dal V6 diesel della casa tedesca da 286 CV di potenza, ha superato brillantemente la prova della distanza. Il SUV ha effettuato 1000 Km con un pieno di diesel, viaggiando ad una velocità di 85 km/h. L’auto ha percorso prevalentemente in autostrada i chilometri previsti dal test, completando la distanza Roma – Venezia, e tornando poi indietro, passando tra le altre da Ancona, Modena e Firenze. Un tragitto insomma lungo ed anche piuttosto vario, che ha dato l’idea delle possibilità di questo SUV.
L’auto ha fatto registrare un consumo medio inferiore agli 8 litri/100km durante il percorso, un risultato davvero importante. E’ però sulle alte velocità che ha dato il meglio di sé. Viaggiando in autostrada a a 130 km/h, sono infatti addirittura scesi a meno di 7 litri ogni 100km. Il motore 3.0 V6 in myld hybrid conferma il suo potenziale, le prestazioni sono davvero importanti: l’accelerazione 0-100 km/h avviene in appena 6,1 secondi. Questo modello, che ha il prezzo di 77.000 euro, garantisce comodità, efficienza, prestazioni e bassi consumi, senza considerare il totale confort degli interni progettati da Audi. L’ideale, insomma, per percorrere una distanza così importante. Audi si conferma dunque ancora una volta uno dei marchi più affidabili su piazza.