[galleria id=”19703″]
La Toyota Prius Plug-in Hybrid 2017 è entrata in listino dopo essere stata presentata al Salone di New York 2016. Tutta l’attenzione è stata rivolta verso la presenza di un pannello solare sul tetto. Quando il veicolo è in sosta e non collegato ad una presa di ricarica, i pannelli solari ricaricano una batteria intermedia che, quando completamente carica, fornisce una carica di pompaggio per la guida ibrida. Ecco che in questo modo si recupera almeno il 12% dell’energia dalle batterie e si ottimizza il sistema ibrido del 2/3% con un’autonomia estesa a 5 chilometri al giorno (1.000 chilometri in più all’anno).
Esso produce energia elettrica, inviata poi ad una batteria dedicata. Questa soluzione fu mostrata per la prima volta nel 2010 sul concept Auris. Tutti questi accorgimenti contribuiscono ad ottenere consumi di benzina rilevati nei test sul ciclo combinato pari ad 1,0 litri per 100 Km, secondo quanto comunica la casa. Le emissioni di CO2 ammontano a 22 grammi per chilometro. La Prius “solare” è omologata sia per il mercato europeo che per quello giapponese.
IBRIDO PIU’ EFFICIENTE
La Toyota Prius Plug-in Hybrid 2017 integra numerosi miglioramenti nel sistema ibrido, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia in modalità solo elettrica. Questa vettura concentra inoltre parecchie soluzioni tecnologiche all’avanguardia. La Toyota Prius Prime è un’auto ibrida plug-in. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria al litio di capacità pari ad 8,8 kW/h, quindi maggiore della precedente. L’autonomia di percorrenza in modalità solo elettrica è salita a 50 chilometri, il doppio rispetto alla serie precedente; la velocità massima in questo tipo di marcia è di 135 chilometri orari, anch’essa aumentata.
Motore e prestazioni della Prius Plug-In
Il motore a benzina è il solito quattro cilindri 1.8, ora rivisto per una migliore efficienza nella combustione, nella resa termica e nella resistenza agli attriti.
Viene anche diminuita la richiesta d’uso del motore a benzina per la climatizzazione dell’abitacolo: questo grazie all’uso di una pompa di calore con iniezione di gas per raffreddare o riscaldare l’ambiente senza richiedere potenza dal motore (quindi funziona anche quando quest’ultimo è spento); inoltre il climatizzatore sa riconoscere quando un sedile è occupato, evitando d’inviare inutilmente il flusso d’aria verso un posto vuoto.
Le prestazioni di questa variante di Toyota Prius parlano di uno scatto da 0 a 100 chilometri all’ora in 11,1 secondi e velocità massima di 162 chilometri all’ora.
Le altre novità
Le novità si trovano anche nel telaio. Infatti la piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) ha consentito di abbassare il baricentro, migliorando quindi la tenuta di strada e la precisione di guida; risultato ottenuto anche grazie alle ridisegnate sospensioni, che permettono un migliore assorbimento delle asperità del terreno rispetto alla versione precedente.
Non è meno sofisticato il pacchetto di sistemi per la sicurezza attiva e passiva. Troviamo il sistema di pre-collisione con rilevamento pedoni e frenata automatica, l’assistenza alla sterzata per il mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso di traffico in attraversamento durante la retromarcia.
Infine va segnalato il dispositivo di parcheggio semiautomatico per le manovre parallele.
Toyota è stata la prima azienda ad offrire il sistema PHV: Plug-in Hybrid Vehicle. Prius Plug-In 2017 fa trovare posto per il pacco batterie agli ioni di litio sotto il vano di carico che presenta una capacità di carico complessiva di 360 litri. La sua potenza massima di ricarica aumenta da 2 a 3,3 kW e la batteria stessa può essere completamente ricaricata in sole due ore utilizzando il connettore di tipo II Modo III Mennekes, altrimenti in 3 ore e 10 minuti con una presa di corrente domestica. Il processo di ricarica è programmabile di settimana in settimana, giorno per giorno, ed include la possibilità di riscaldare o rinfrescare l’ambiente della vettura prima di mettersi al volante.
Prezzo di listino della Prius Plug-In
Ibrida ricaricabile:
Toyota Prius 1.8 Plug-In Hybrid 122 cavalli E-CVT 41.500 Euro